È morto Silvano Campeggi, la 'mano' di Casablanca
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Silvano Campeggi, la ‘mano’ di Casablanca

Ambulanza

È morto Silvano Campeggi, il grafico che ha creato le locandine più famose della storia del cinema come Casablanca, Colazione da Tiffany ed Exodus.

Un nuovo lutto ha colpito il mondo dello spettacolo, che piange la morte di Silvano Campeggi, l’artista segreto che ha firmato alcuni dei più grandi successi del cinema americano. Proprio Campeggi ha disegnato infatti le locandine di film come Casablanca, Cantando sotto la pioggia, Un americano a Parigi, West Side Story, La gatta sul tetto che scotta, Vincitori e vinti, Exodus, Colazione da Tiffany, tanto per citare solo alcuni dei capolavori dell’artista grafico nato a Firenze nel 1923.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nardella: “Ha portato il nome di Firenze nel mondo con le sue locandine cinematografiche”

L’annuncio della morte di Silvano Campeggi è arrivato dal profilo Twitter di Dario Nardella, il quale ha pubblicato un messaggio toccante: “Ci ha lasciato Nano Campeggi. Alla famiglia l’abbraccio di tutta la comunità. Un grande artista, geniale e sensibile, che ha portato il nome di Firenze nel mondo con le sue locandine cinematografiche. Lui che ha dipinto tanti diavoli oggi torna tra i suoi angeli. Addio Nano“.

Campeggi, gli ultimi anni in Italia

Dopo aver lavorato per anni negli Stati Uniti, Campeggi aveva scelto di fare ritorno nella sua Italia per trascorrere i suoi ultimi anni. Se gli States sono stati infatti il palcoscenico della sua ineguagliabile carriera, Firenze è il posto dove si è formato e soprattutto la città che ha sempre amato con vanto e orgoglio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2020 17:37

Ponte Morandi, Guardia di Finanza negli uffici del Ministero dei Trasporti

nl pixel